HENERGHIA FIALE…ENERGIA PER FARE E PRE PENSARE. E STO GIÀ MEGLIO!

L’Erboristeria DOMENICI Via S. Maurizio al Lambro 163 - 20861 Brugherio MB
L’Erboristeria DOMENICI
logo
logo
Vai ai contenuti

HENERGHIA FIALE…ENERGIA PER FARE E PRE PENSARE. E STO GIÀ MEGLIO!

Erboristeria Domenici
Pubblicato da Erboristeria Domenici in Consigli · 16 Ottobre 2018
HENERGHIA FIALE…ENERGIA PER FARE E PRE PENSARE. E STO GIÀ MEGLIO!
La stanchezza ti segue dappertutto, come un ombra?

Dai luce alle tue giornate con Henerghia fiale, e accendi l’energia che è in te.
Al mattino, in una fiala, tutto lo sprint per ragazzi e adulti, per avere energia per fare e per pensare.

Henerghia  sostiene il fisiologico recupero dell’organismo affaticato grazie ai suoi preziosi ingredienti:

  • Miele di acacia
  • Pappa Reale
  • Succo di Mirtillo bacche
  • Rosa canina
  • Avena
  • Rhodiola rosea radice
  • Ginkgo Biloba
  • Polline

Come si usa: 1 fiala al mattino pura o diluita, meglio se assunta prima di colazione. Al bisogno cicli di 3-4 settimane, anche dopo convalescenza, o cambi di stagione.
Controindicazioni: se si stanno assumendo farmaci anticoagulanti o antiaggreganti piastrinici, consultare il medico prima di assumere il prodotto.



Andiamo a visionare meglio i suoi ingredienti:

IL POLLINE DELLE API

Che cosa è il polline bottinato dalle api?

E' una polvere, ed è l’elemento fecondante maschile della pianta. Un antico stratagemma per continuare la specie. Per “incontrarsi” le piante hanno dovuto affinare l’ingegno. Alcune piante sfruttano il vento (polline anemofilo) che causa le allergie primaverili. Altre piante usano come mezzo di trasporto gli insetti (polline entomofilo), attirandoli e gratificandoli col nettare e col polline! Che bella collaborazione!  L’ ape raccoglie il polline (avete presente l’Ape Maia che volava di fiore in fiore?), e lo trasporta in sacche (corbiculae) poste sulla tibia delle loro zampe posteriori.  Esso viene portato all’alveare, pronto per essere confezionato nelle celle a nido d’ape. Il Polline costituisce per l’ape una buona fonte di proteine, una buona pappa per le larve, serve produrre la Pappa Reale, presente della dieta dell’Ape Regina.

Secondo le ricerche scientifiche il polline sarebbe efficace come tonificante, e nel contempo possiede proprietà  stimolanti e detossinanti.

Valido sostegno in caso di stanchezza fisica ed intellettuale, rinforza la capacità mnemonica. Il polline è molto utile per l’ipertrofia prostatica benigna.
Il Polline è costituito da una moltitudine di corpuscoli microscopici contenuti nell’antera del  fiore, essi rappresentano l’elemento fecondante maschile. Viene raccolto dalle api bottinatrici da diverse specie di fiori ( da qui la diversità di colore dei grani).

  • Per i signori uomini: è rinomato per la sua capacità di sfiammare contenere i fastidi legati alla prostata.
  • Per le donne: contrasta le cistiti frequenti e le infezioni croniche intestinali che sono spesso presenti ma silenti.
  • Per la memoria: Può contenere mediamente fino al 35% di proteine e quindi di aminoacidi  nutrimento fondamentale (nello specifico aiuta la capacità mnemonica e l’apprendimento rapido).
  • Il Polline è una fonte di proteine più ricca che al carne, uova e formaggio. Vi ritroviamo ben 20 dei 22 aminoacidi presenti in natura,  contiene gli 8 amminoacidi essenziali.
  • Come fonte di vitamine e sali minerali: e’ una digeribile  fonte di Calcio e Ferro,  contiene inoltre molti  oligoelementi. E’ ricco di vitamine,  soprattutto: provitamina A (carotene), vitamine gruppo B,C, D, E, K.  
  • Ottimo coadiuvante per  chi soffre di capillari fragili grazie  presenza di rutina.
  • E’ un alimento energetico facilmente assimilabile. in allattamento, per la crescita, in casi di lieve depressione (mi piace dirvi che è euforizzante!), per l’anemia.
  • Può giovare sia per la stitichezza ( migliori risultati con l’associazione di fermenti lattici specifici), che per la colite con frequenti scariche. E’ capace di regolarizzare le funzioni intestinali (peristalsi), utile nelle situazioni diarrea e/o fermentazione intestinali.. Contrasta la colite, gli stati fermentativi, è di sostegno nei trattamenti di colibacillosi, in virtù della sua azione attiva sui batteri intestinali patogeni, (agisce sostenendo il lavoro dei fermenti probiotici).  Il polline è conosciuto come l’alimento ‘agente di pulizia intestinale.
  • Queste stesse sostanze unite alla significativa presenza del ferro, in una forma molecolare altamente disponibile per il nostro organismo, conferiscono al polline le virtù nutrienti e antianemiche. Il suo impiego è consigliato perciò nei disturbi della crescita dei bambini, grazie anche al calcio e alle vitamine, che combattono la decalcificazione ossea, il rachitismo, ritardi nella crescita, anemia, anoressia.



IL MATTINO HA L’ORO IN BOCCA

E’ consigliabile prendere il polline al mattino meglio se a digiuno. In genere se ne consuma da 1 a 2 cucchiai da tavola, o masticati prima di colazione oppure “ammorbiditi” nello yogurt o succo di frutta.

LA PAPPA REALE

  • Che cosa è? La pappa reale è un alimento completamente naturale che viene prodotto dalle api nutrici, solo durante i primi giorni della loro esistenza, precisamente tra il 5° e 14° giorno; la pappa reale rappresenta il nutrimento di tutte le larve dell'alveare per i primi tre giorni di vita, in modo da permettere loro una rapidissima crescita. Questo particolare nutrimento viene somministrato per tutta la vita solo ad alcune larve designate a diventare… api regine! L’Ape Regina viene nutrita solo ed esclusivamente con la pappa reale e vive mediamene tra i 4-5 anni contro un ape che vive in genere 45 giorni. L’ape regina raggiunge dimensioni pari al doppio di una normale ape. Sembra che nell’antichità i greci fossero convinti che l’ambrosia, alimento che dava l’immortalità agli dei, fosse in parte composta dalla pappa reale.  
  • Che aspetto ha?  E’una “crema” di colore biancastro  o giallo pallido, ha un forte odore acido.
  • Come si assume? Al mattino prima di colazione mettere sotto  la lingua o in bocca una  palettina o mezza (per i bambini) di Pappa Reale. L’ideale è sciogliere la sostanza sotto la lingua, in quanto la presenza delle ghiandole sublinguali ne favorisce l’assorbimento e permette l’immediata utilizzazione dei principi attivi senza l’intervento dei succhi gastrici che potrebbero distruggere o danneggiare questi effetti, specie nelle persone adulte.  A piacere si può “miscelarla” con un poco di miele, marmellata, oppure con un liquido succo o latte (basta che sia tiepido e non bollente!), per renderla più buona.
  • Conservazione: è un alimento molto delicato e va sempre conservato in frigorifero.
  • Quando è consigliata? I cambi di stagione, primavera ed autunno, sono i momenti migliori in particolare per prevenire, stanchezza, cali di memoria, e per innalzare le difese immunitarie. Può essere comunque assunta in qualsiasi momento dell’anno.
  • Per quanto tempo? In genere si utilizza come ricostituente per un ciclo di 3 flaconcini, circa un mese o poco più. Al bisogno si può protrarre nel tempo soprattutto per bambini persone anziani o deboli, affaticabili.


Si può già intuire come la pappa reale possa influire in modo estremamente positivo anche sulla salute dell'uomo.  La pappa reale viene riconosciuta come un vero e proprio concentrato di salute poiché è ricca di acido pantotenico, che si trova nelle cellule dei muscoli, del cervello, del fegato e dei reni, essa riesce ad influenzare le cellule del nostro corpo in modo positivo e favorisce l’assimilazione di tutti i prodotti della digestione.

Tra le proprietà ed i benefici, la pappa reale ha un  effetto rivitalizzante generale. E’ infatti una sostanza antifatica, stimolante della crescita, antianemica e stimolante dell’appetito o per lo meno lo riequilibra. Stimola l’umore, ed ha capacità di tonificare il sistema neurovegetativo e psichico, oltre ad avere effetti positivi sul sistema immunitario.
La pappa reale è’ una sostanza antibatterica ed epatoprotettiva, tra i suoi benefici essa riequilibra la pressione arteriosa, rafforza il tono del muscolo cardiaco, ha effetti sull’umore nero e ci rende tonici ed energetici.

La composizione della pappa reale in percentuale è: acqua (60%), protidi (20%), lipidi (6,4%), glucidi (10%), minerali (0,8%), altro (2,8%). Vitamine (A, B1, B2, B5, B6, PP, H), il ferro, il calcio, il fosforo, il magnesio, lo zinco, il rame, l’acido folico e il pantotenico, l’inositolo, il silicio e la taurina. La pappa reale ha un valore energetico di circa 145 kcalorie per 100 grammi.
Gli specialisti raccomandano di assumere la pappa reale in quantità di circa mezzo grammo, ogni mattina a digiuno. È consigliabile l’utilizzo regolare di pappa reale due o tre volte l’anno per periodi di 20/30 giorni con intervalli regolari.






Non sono presenti ancora recensioni.
0
0
0
0
0
L'Erboristeria DOMENICI
Via S. Maurizio al Lambro 163 - 20861 Brugherio MB
Tel. 039 28 73 401 Fax 039 28 75 417
Mail: info@erboristeriadomenici.it
logo domenici
ORIARIO NEGOZIO
Da lunedì a sabato 9,00 - 12,30 / 15,30 - 19,30
Domenica e festivi: chiuso
P.IVA 02720630967
logo pagamenti
Torna ai contenuti